Perchè nasce “Rete di Sollievo”

L’Umbria è tra le regioni con l’indice di invecchiamento più elevato e la percentuale più alta di anziani che vivono da soli o senza supporti familiari stabili. A Perugia si registrano le stesse tendenze.
L’invecchiamento porta a una crescente richiesta di assistenza anche da parte di persone autosufficienti o con lievi disabilità, ma i servizi pubblici sono in grado di intervenire solo nei casi più gravi. I bisogni di molti anziani rimangono quindi senza risposta, o la ottengono da persone prive di formazione specifica, o la trovano nel ricovero in strutture residenziali.
L’isolamento sociale e il ricovero nelle RSA incidono sulla qualità della vita e privano le comunità del fondamentale apporto di conoscenze, esperienze e competenze di cui gli anziani sono portatori.
Il volontariato già interviene con dei servizi (consegna della spesa, di medicinali, trasporto per visite mediche, ecc.) in favore delle persone in condizioni di isolamento sociale. E’ necessario, però, dare anche risposte più complesse ai bisogni, in termini di formazione e apporto alla costruzione di una rete locale di assistenza.